Bruno Boero
Marcus Lee Kirkland
Stan P. Holt
Marco Spanu
Roberto Ricchini
Laura Nicolini
Gianfranco Matera
Stefano Vidili
José Grosso
Marildo Monaco
Simone Delli Guanti
Francesco Taccetti
Marco Giangreco
Fabrizio Calamera
Alessio Landra
Daniele Carnaroli
Alberto Costa
BRUNO BOERO
Maestro e direttore tecnico del Chantaloba Camp. Inarrestabile esempio di animale da palestra, MA SOPRATUTTO DI CAMP!
Nella sua lunga e proficua carriera ha lasciato insegnamenti e record nei settori giovanili piu' importanti d'Italia. Teorico della pallacanestro le sue lezioni tecniche sono nei taccuini di ogni coach di prestigio. il suo sito di consigli tecnici www.brunoboero.it ha superato 1.500.000 visite. Ovviamente è autore del Playbook del Chantaloba camp che potete scaricare gratuitamente dal nostro sito. Attualmente è senior coach del settore giovanile di Basket Ravenna.
MARCUS LEE KIRKLAND
Figlio del famoso giocatore della Sacla' e Genova, Wilbur 'Willie' Kirkland. Associate head coach della Wingate University e' una presenza fissa nei camp targati Nike. Specialista in scouting e valorizzazione dei giovani talenti. E' coach invitato a tenere lezioni di difesa nel Top 100 Camp Nike che coinvolge solo dietro invito i 100 migliori talenti giovanili americani. Da sei anni è una presenza fissa nel nostro camp.
STAN P. HOLT
Era la new entry del 2017 ed a grande richiesta è tornato i successivi anni. Headcoach a Langston University in Oklahoma, in questi anni ha anche allento la Oklahoma City University per tornare alla sua Langston. Estroverso, e grande amico di Marcus Kirkland, ha il suo proprio camp estivo di specializzazione negli stati uniti ma ha anche allenato al Kobe Bryant Academy, l'USC Elite Camp e il Nike Phenom 150 camp. A dicembre 2018 è stato nominato coach della settimana (a livello nazionale) con la Langston University nel campionato nazionale NAIA per la striscia di 9 vittorie consecutive.
MARCO SPANU
Nasce come coach delle giovanili di Pallacanestro Moncalieri San Mauro (PMS). Dopo alcune esperienze in squadre senior si tuffa nel basket femminile guidando a 7 finali nazionale le squadre giovanili di Pms. Poi allena la serie A di Pallacanestro Torino fino ai playoff. Torna alla serie B maschile di PMS e prende la squadra u16 eccellenza che porta in finale nazionale la scorsa stagione. Oggi segue lo stesso gruppo sotto la denominazione di Novipiù Campius Piemonte in U18, è head coach della C gold e assistente della serie A2 di Basket Torino.
ROBERTO RICCHINI
Un big del basket femminile italiano per il turno Girls ed Exclusive del Chantaloba 2019. CT delle azzurre dal 2011 al 2015, coach Ricchini è un allenatore di grandissima esperienza a livello nazionale e internazionale.
Nella sua la carriera ha allenato squadre di club sia maschili che femminili, mentre in nazionale ha guidato l'under 18 e poi la nazionale assoluta senior femminile.
Con Taranto CRAS ha conquistato 3 scudetti, una Coppa e due supercoppe italiane arrivando per due volte consecutive ai quarti di finale di Eurolega mentre con Phard Napoli conquista l'Eurocoppa (oggi Eurocup women). L'estate 2019 ha allenato la nazionale maschile di Malta e attualmente è tornato a Torino come responsabile del settore giovanile del progetto Area Pro di Alter 82 Piossasco.
LAURA NICOLINI
Giocatrice di altissimo livello, veste la maglia della nazionale argentina dal 1992 al 2007 indossando per degli anni la fascia da capitana. Nel suo palmares conta con 2 argenti in nazionale giovanile e 5 con la nazionale assoluta nel campionato sudamericano tra altri titoli.
Inizia la carriera in Sudamerica, per poi andare in Spagna e Italia dove veste le casacche di Chieti, Faenza, Cagliari, Rende e Marghera. Laureata in Scienze Motorie è stata responsabile del minibasket di Marghera per poi passare ad allenare nel settore giovanile di Reyer Venezia. Ha fatto parte dello staff regionale veneto allenando la selezione al trofeo Fabbri e al trofeo delle Regioni. Attualmente allena la squadra femminile U16 di Pallacanestro Noventa, società del progetto Reyer.
GIANFRANCO MATERA
Coach di origine campane ma ormai torinese d'adozione, ottiene il diploma in Educazione fisica all'Isef e succesivamente la qualifica federale di Allenatore nel 1980. Insegnante di professione, da allenatore ha lavorato nelle migliori società del capoluogo piemontese. Inizia da subito alla Chinamartini come aiuto allenatore arrivando in finale nazionale cadetti. Lavorerà nei settori giovanili di quasi tutte le realtà di Torino: Reale Società Ginnastica (campioni regionali Ragazzi), Cus (Campioni regonali allievi), Settimo, Grugliasco (Coppa Piemonte U17 e spareggio Interzona U15) e Alter 82 Piossasco dove allena attualmente. Raccoglie successi anche nell'anno di "parentesi" nel femminile in U18 a Pallacanestro Torino che porta all'Interzona.
STEFANO VIDILI
Uno dei migliori giocatori piemontesi degli anni 90, debutta con Auxilium Torino per poi diventare un big a Siena. In Italia veste anche le casacche di Fortitudo, Pistoia, Rieti e Casale. Come allenatore ha guidato Domodossola e Pal. Fiorentina, oggi guida il settore giovanile e prima squadra di Alter'82.
Ormai un senatore del nostro camp, dove la sua esperienza da exgiocatore internazionale diventa preziosa ne suo profilo da allenatore per i nostri giocatori.
JOSE GROSSO
Nato come giocatore nelle file della Polisportiva Boca Junior di Buenos Aires (Argentina), gioca anche in Spagna e Italia sempre in categoria minors, dove ancor oggi spara bombe da playmaker. Diventa allenatore in Argentina e qui ha conquistato subito le giovanili di Cuneo. Coach italo argentino, è uno dei nostri fedelissimi nello staff del Chantaloba.
MARILDO MONACO
Nato a Salvador de Bahia (Brasile) classe 86'. Inizia a giocare a pallacanestro nel Basket Venaria dove inizia subito ad allenare affiancando coach Iacopo Squarcina col gruppo Under 13.
Dopo una breve esperienza in altra realtà torinese ritorna ad allenare nella sua casa questa volta da capoallenatore e come assistente di vari gruppi giovanili. Nelle ultime stagione è allenatore dei gruppi femminili Under 16 e Under 18 di Conte Verde Torino e istruttore responsabile degli esordienti maschili e coordinatore del settore minibasket di Conte Verde Rivoli.
Carica ricoperta ad oggi: coach della categoria U16 gold di Chivasso e assistente serie C.
Qualifica:
Allenatore, istruttore di base, istruttore giovanile, istruttore nazionale minibasket
SIMONE DELLI GUANTI
Dopo l'intervento come special guest nel 2018 abbiamo chiesto a Simone di seguire la preparazione fisica del gruppo Exclusive dal 16 al 21 giugno. Simone e' stato il preparatore fisico della Fiat Auxilium Torino sia della serie A che del settore giovanile ed attualmente fa parte del progetto Area Pro di Piossasco.
FRANCESCO TACCETTI
Nato a Gubbio il 22 Febbraio 1977, percorre da giocatore tutta la trafila delle giovanili nella sua città natale, allenato da coach Pierotti e dal santone croato Boris Sinkovic. Trasferitosi a Bologna per gli studi in Ingegneria continua a giocare a livello amatoriale. Poi una dozzina di anni da manager tra Bologna, Ferrara e Ravenna ed infine la scelta “di cuore” di rituffarsi nella pallacanestro, questa volta nel Basket Ravenna e come istruttore. Da 6 stagioni una delle colonne del settore giovanile giallorosso, e fresco di ammissione al Corso di Allenatore Nazionale, da 3 fa parte dello Staff Tecnico della prima squadra OraSì Basket Ravenna, quest'anno alla seconda partecipazione della sua storia ai Playoff di Serie A2, dove ha affiancato come Head Coach prima Antimo Martino e poi Andrea Mazzon. Nell’ultima stagione è stato Capo Allenatore della formazione U16 Gold, costruita dalla collaborazione tra Pol. Cesenatico 2000 e Junior Basket Ravenna, ottenendo anche qui la qualificazione ai Playoff di categoria.
Uomo da camp ha partecipato al Basketballcamps am Schloss Hagerhof nella località tedesca di Bad Honnef Am Rhein, nella regione di Nordrhein-Westfalen nel 2015 e lo scorso anno a Rio Maior in Portogallo nel MVP Future Stars Camp.
MARCO GIANGRECO
Sicuramente una delle figure più carismatiche del settore giovanile e minibasket di Torino. Comincia ad allenare nel 2007 quando il grande Charlie Caglieris, dopo la laurea al SUISM con specializzazione in management delle attività fisiche e sportive, gli propone di cominciare ad allenare al San Paolo basket. Quindi arriva il passaggio alla Pallacanestro Torino dove allena squadre giovanili femminili. Inizia a collaborare con la Sisport e successivamente con la Libertas Moncalieri e la PMS. Con un doppio profilo di basket maschile e femminile, ha anche doppio tesserino: oltre al tesserino di allenatore è istruttore nazionale minibasket. Attualmente è responsabile minibasket di PMS basketball.
FABRIZIO CALAMERA
Giovane allenatore di Alter 82 Piossasco è presente al nostro camp da tre anni come assistente e giovane allenatore. Coach delle giovanili di Alter allena il gruppo Under 16.
ALESSIO LANDRA
Giovane allenatore torinese, nato nelle file del Kolbe dove inizia ad allenare cinque anni fa come assistente U14 entrando subito nell'orbita dello staff regionale per il Trofeo Bulgheroni. Il secondo anno prende la squadra U13 e porta come headcoach il Piemonte al trofeo Fabbri. Nel 15/16 passa alle giovanili del sodalizio Auxilium Cus Torino mentre con la Federazione guida il 2002 al Trofeo delle Regioni. Sempre nello staff cussino approda nelle file della FIAT Auxilium Torino (serie A) dove allena per due anni come assistente per gli allenamenti individuali della squadra. Allena attualmente le giovanili de Cus Torino. Coach Landra ha la tessera di Allenatore.
DANIELE CARNAROLI
Nato ad Argenta nel 1986, Daniele comincia a fare i primi passi come allenatore nella squadra della sua città nel 2007. Negli anni prende la tessera di allenatore, istruttore giovanile e istruttore nazionale minibasket. Comincia la collaborazione societaria di Cestistica Argenta con Basket Ravenna e guida la squadra U14 fatta con i migliori prospetti dei due sodalizi al terzo posto del campionato regionale arrivando all'interzona. Continua nel 2019/20 con lo stesso gruppo in U15 eccellenza ma segue anche gli esordienti. E' responsabile del settore giovanile e minibasket di Cestistica Argenta e Alfonsine. Nel 2017 entra nell'orbita dello staff regionale dell'Emilia Romagna dell'RTT Valeria Giovati. Nel 2020 guiderà la selezione emiliano romagnola al Trofeo delle Regioni.
ALBERTO COSTA
Lauretato in Scienze motorie e sportive con indirizzo in Manager delle attività fisiche e sportive e un master in Management dell'Ospitalità e dello Sport è il profilo ideale per insegnare al Chantaloba. Coach Costa, classe 82, ha una gran esperienza in educazione e organizzazione di eventi sportivi. Oltre ad allenare tiene i corsi del SUISM come parte del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi delle seguenti materie: "Metodi e Didattiche delle Attività Sportive ", "Teoria e tecnica degli sport di Squadra" e "Insegnare la pallacanestro". Impegnato anche nei progetti promossi dal CONI nelle scuole, insegna come formatore di II livello ai giovani allenatori piemontesi come parte del CNA torinese. Responsabile del settore giovanile di PMS Torino e organizzatore di eventi NBA in Italia in tutto il paese ha allenato nelle principali società torinesi.